Liberi dal viaggio di gruppo, quest’anno abbiamo girato la Baviera in camper durante le feste di Natale. Abbiamo deciso che volevamo andare all’estero ma non avevamo voglia di fare troppo km, quindi eccoci giunti ad una scelta abbastanza logica, rimanere vicino all’Italia ma all’estero.
La nostra idea era di percorrere la Romantische Strasse anche se poi, strada facendo, abbiamo aggiunto tappe non propriamente tipiche della zona, come ad esempio la bellissima Norimberga.
Non illudetevi di vedere indicazioni per i mercatini natalizzi perché in Germania si fermano tutti prima del giorno di Natale e noi, essendo andati dopo, non ne abbiamo visto aperto nemmeno uno (che peccato)
Indice
- Prima Tappa – Ratisbona
- Seconda Tappa – Norimberga
- Terza tappa – Wurzburg
- Quarta Tappa – Rothenburg ob der Tauber
- Quinta Tappa – Dinkelsbühl
- Sesta Tappa – Nördlingen
- Settima Tappa – Augusta
- Noi e la Germania

Prima Tappa – Ratisbona
Come già accennato nell’introduzione, questo viaggio non si può definire “Viaggio nella Romantische Strasse” perché fin dalla prima tappa è evidente che abbiamo girellato apparentemente senza meta. In realtà, questa cittadina la volevo visitare di ritorno dal viaggio di gruppo ad agosto ma la stanchezza e la delusione aveva superato qualsiasi voglia di esplorare. A dicembre, quella voglia era già ampiamente tornata ed ecco come abbia raggiunto questa splendida cittadina.

Cosa c’è da vedere
Ratisbona è famosa per il bellissimo Ponte di Pietra che attraversa il Danubio e collega il centro cittadino con il distretto di Stadtamhof. Per oltre ottocento anni è stato l’unico ponte che attraversava la città. Ci sono anche tantissime chiese da vedere, noi ci siamo limitati al Duomo di Ratisbona o anche Duomo di San Pietro, l’edificio religiosono più importante della cittadina ed esempio magistrale dell’archetettura gotica tedesca.
Anche fare un semplice giro nel centro cittadino è una belle esprienza, per tenuto benissimo e molto tipico.
Subito fuori Ratisbona si trova il Walhalla, voluto dal re Ludovico I di Baviera e nato per ospitare i busti e tavole commemorative di personaggi importanti della storia e della cultura della Germania. Noi non lo abbia visitato perché con i bambini sarebbe stato uno strazio.
Dove sostare con il camper
Per una sosta veloce (massimo tre ore) –> Parkplatz Wöhrdstraße, Wöhrdstraße 18, 93059 Regensburg, Germania
Per dormire la notte –> Parkplatz Unterer Wöhrd, Wöhrdstraße 62, 93059 Regensburg, Germania
Seconda Tappa – Norimberga
Ratisbona è molto bella ma con il freddo e la pioggia, ci siamo stati molto poco. Talmente poco che abbia deciso di anticipare la visita alla città di Norimberga.
La difficoltà più grossa che abbiamo riscontrato qui, ma in generale in tutto il giro che abbiamo fatto, è che spesso i posti camper erano occupati dal circo. La domanda nasce spontanea, quanto piace il circo ai tedeschi?





Cosa vedere a Norimberga
Norimberga è tristemente famosa per il suo legame con il nazismo e altrettanto per il processo avvenuto qui dopo la seconda guerra mondiale. Anche se, girando per il centro cittadino, non si nota questo stretto legame, anzi, sembra quasi che qui non sia passato mai un nazista in vita sua.
Nel periodo natalizio è molto famosa per i suoi mercatini di natale (Christkindlesmarkt ) che occupano l’intera piazza principale. Se vai quando siamo andati noi, no, sono già chiusi. Anche se il fascino e la magia della festa sono rimasti quasi invariati.
Famosissimo è anche il Castello Imperiale, che sovrasta la cittadina, sembra quasi sorvegliarla. Ha subito molti danni durante la seconda guerra mondiale ma è stato accuratamente restaurato secondo modelli storici precisi.
Da visitare nella piazza del mercato è sicuramente la Schöner Brunnen, ovvero la Fontana bella, considerata tra le più belle fontane d’Europa ed ha uno stile gotico. Ad essa è attaccato un anello d’ottone che se girato tre volte può far avverare qualsiasi desiderio (speriamo).
L’ Handwerkerhof o quartiere medievale è stato costruito all’interno della cinta muraria ed è una ricostreuzione che al momento ospita un sacco di botteghe e ristoranti. Una piccola trappola per turisti ma molto carina. Anche lungo la cinta muraria è molto bello passeggiare, peccato che noi non abbiamo trovato un tempo clemente che ci aiutasse.
Anche a Norimberga sono presenti un sacco di chiese, noi ci siamo limitati a visitare la chiesa di San Lorenzo, e vedere all’esterno la chiesa di San Sebaldo e la Frauenkirche o chiesa di Nostra Signora che troneggia nella Piazza del Mercato.
Come a Ratisbona, ci sono un sacco di Musei ( La casa Museo del pittore Albrecht Dürer, il memoriale del processo di Norimberga, il Museo Nazionale Germanico ecc..) ma noi li abbiamo evitati come la peste per evitare lamentele da perte dei nostri amati figli.
Dove sostare a Norimberga
Per visitare la città e per dormire –> Wohnmobilstellplatz Nürnberg, 90489 Nuremberg, Germania
Gratuita, senza servizi e con pochi spazi ma il centro città è possibile raggiungerlo con il tram.
Terza tappa – Wurzburg
Non siamo rimasti a dormire a Norimberga perché non mi piaceva come posto, quindi abbiamo iniziato ad andare verso la prima tappa che avevamo scelto della Romantische Strasse, ovvero Wurzburg. Nonostante sia tra i patrimoni dell’UNISCO, a me, sinceramente, non è piaciuta molto. Sembrava di essere arrivati in una città anni 80, grigia e triste. Per fortuna, un po’ di colore siamo riusciti a scovarlo anche qui.






Cosa vedere a Wurzburg
Il monumento per cui è famosa la città è la Residenza di Würzburg. Ultimata nel 1744, ospita al suo interno importanti affreschi realizzati dal pittore veneziano Giovanni Battista Tiepolo. Fra gli scorci di maggior pregio dell’interno vanno ricordate la monumentale scalinata, la cappella e il salone. La Residenza di Würzburg subì gravissimi danni durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, finita la quale iniziarono imponenti lavori di restauro.
Siamo il Duomo di Würzburg che Marienkapelle vale la pena di visitarli. Molto più piccole rispetto a duomi e cattedrali di altre città ma sicuramente molto carine.
Fortezza di Marienberg non so se è visitabile ma la si può ammirare nel tutto il suo splendore dal Ponte sul Meno, bellissimo da percorrere con tutta calma.
Dove sostare a Wurzburg
Per visitare la città e per dormire –> Womostellplatz, 97082 Würzburg, Germania
Lungo il fiume ci sono posti con la corrente, i restanti sono posti macchina dove sono tollerati anche i camper. Noi l’abbiamo trovata completamente piena e abbiamo dormito altrove. A pagamento con biglietto a tariffa alla cassa automatica.
Quarta Tappa – Rothenburg ob der Tauber
Visto che non siamo riusciti a dormire a Wurzburg, ci siamo spostati verso una area sosta più tranquilla dove avere la corrente e tanta pace. Unico problema di girare in questo periodo in germania è trovare un punto di carico dell’acqua, spesso chiusi per evitare di congelare tutto (infatti ci abbia rimesso diverse monetine nel tentativo di carica l’acqua). La direzione era quella della nostra seconda tappa sulla Romantische Strasse, ovvero Rothenburg ob der Tauber.
Tra i più famosi paesi della zona, è una vera chicca per lo stato di conservazione delle mura e del centro cittadino. Noi lo abbiamo adorato, unica pecca la grande affluenza di turisti.









Cosa vedere a Rothenburg ob der Tauber
La prima cosa da vedere sono le mura cittadine, nelle quali si può entrare dentro, esplorare e girare in libertà.
Plönlein, una delle vedute più fotografate e famose della cittadina, è uno slargo che è presente all’interno del centro storico. Attenzione mentre fate le foto perché è una strada e passano le macchine.
La piazza del Mercato con il Municipio e la fontana di San Giorgio (che noi abbiamo trovato impacchettata forse per preteggerla dal freddo)
Noi abbiamo adorato passeggiare in questa incantevole cittadina.
Dove sostare a Rothenburg ob der Tauber
Per visitare la città e per dormire –> Wohnmobilstellplatz Rothenburg P2, Nördlinger Str., 91541 Rothenburg ob der Tauber, Germania
Quinta Tappa – Dinkelsbühl
Ci abbiamo passato un piacevole capodanno, con l’area sosta ben attrezzata con corrente e servizi, e la tranquillità della cittadina. Con sorpresa, ho scoperto che ai tedeschi amano molto i fuochi d’artificio, tanto che hanno iniziato la sera alle 18:00 per finire alle 2:00 del mattino e riprendere a sparare petardi alle 11:00 di mattina.





Cosa vedere a Dinkelsbühl
Essendo Capodanno, era tutto chiuso quindi abbiamo visto ben poco. Ci ha fatto comunque piacere passeggiare per il centro e ammirare le tante case a graticcio e la bellissima chiesa di San Giorgio.
La chiesa di San Giorgio era aperta ed al suo interno è possibile ammirare un presepe che rappresenta la cittadina che contempla la nascita di Gesù.
Dove sostare a Dinkelsbühl
Per vistare la città e dormire –> Wohnmobil-Stellplatz P5 LARRIEDER STRASSE, Larrieder Str., 91550 Dinkelsbühl, Germania
A pagamento ma completa di tutto e molto vicina al centro storico.
Sesta Tappa – Nördlingen
Per visitare Dinkelsbühl è bastata la mattina quindi, dopo un veloce pranzo, siamo andati a Nördlingen. Anche qui, ci siamo imbattuti in tanti tuirsti ma soprattutto in una bellissima cittadina piena di case a graticcio.


Cosa vedere a Nördlingen
Anche questa tappa sarà molto veloce perché la cittadina è piccola ed è tutto chiuso per via del capodanno.
Sicuramente vale la pena fare un bel giro sulle mura della città, per vedere il paese da una prospettiva diversa e divertirsi tutti come bambini.
Anche qui, è da fare un bel giro in centro per vedere le case a graticcio e ammirare le decorazioni natalizie.
Dove sostare a Nördlingen
Per dormire e per visitare la città –> Wohnmobilstellplatz Nördlingen, Würzburger Str. 12, 86720 Nördlingen, Germania
Per una sosta veloce –> Parkplatz Deininger Tor, 86720 Nördlingen, Germania
Settima Tappa – Augusta
Abbiamo saltato alcune tappe iconiche della Romantische Strasse per visitare finalmente Augusta, una città che mi incuriosiva molto visitare e per fortuna non mi ha assolutamente deluso (tranne forse una cosa). Purtroppo sarà anche l’ultima tappa di questo nostro strano giro perché dovevamo rientrare e passare gli ultimi giorni di vacanza con gli amici.




Cosa vedere ad Augusta
Sicuramente da vedere è il Municipio e la sua sala dorata. Nella piazza antestante viene allestito anche il mercatino natalizio (noi trovato chiuso ovviamente)
Poi, altro gioiello da scoprire è la Basilica di St. Ulrich e Afra e la cattedrale.
Unico nel suo genere è anche il Augsburger Puppenkiste, ovvero il teatro delle marionette. Al suo interno vengono fatti tantissimi spettacoli, il museo e il negozio di souvenir.
Dove sostare ad Augusta
Per dormire e vistare la città –> Area Sosta Camper – Wertach, Bürgermeister-Ackermann-Straße 1, 86156 Augsburg, Germania
Dove abbiamo sostato noi –> Wohnmobilstellplatz Friedberg, Gerberweg 1, 86316 Friedberg, Germania
a pagamento, ben collegata con i mezzi ad Augusta
